Informazioni sull'escursione

Con questa escursione arriverete fino a 3000 metri, alla base dei crateri sommitali. È previsto anche l'utilizzo della Funivia Dell'Etna. Con le nostre jeep arriverete presso il Rifugio Sapienza, da qui si proseguirà in funivia fino a 2500 mt per poi raggiungere la Torre del Filosofo a 2920 mt tramite gli Unimog (mezzi 4X4 da 28 posti). Insieme alle nostre guide visiterete i crateri laterali del 2002. Qui il paesaggio è lunare; potrete ammirare il Cratere di Sud-Est, cratere maestoso e attivo, distante circa 500 m. Dopodiché proseguirete in jeep verso una delle più famose grotte di scorrimento lavico dell’Etna che visiterete attrezzati di caschi e torce. Ritornati alla funivia, vi sarà offerto un tipico pranzo siciliano accompagnato da vino locale.
Località: Etna Sud
Altitudine: 2900/3000 mt.
Durata: 8.30 - 18.00
Difficoltà: Facile
Partenza: da Taormina e zone limitrofe (Giardini Naxos, Castelmola).
  • Pick-up
    Verremo a prendervi al vostro alloggio o nelle vicinanze a Taormina o nelle aree limitrofe tra le 8.30 e le 9.00 del mattino. Il tour è per piccoli gruppi, al massimo 8 persone.
  • Grotta di origine vulcanica
    Torce e caschi vi saranno forniti per accedere al sottosuolo vulcanico e visitare una delle più famose grotta. Qui la guida vi spiegherà origini, caratteristiche e usi di questo fenomeno vulcanico.
  • Pranzo
    All'ora di pranzo sosteremo presso una cantina a Linguaglossa, dove potrete assaporare i prodotti tipici del pranzo siciliano, prodotti locali freschi. Ogni portata sarà affiancata da un diverso tipo di vino D.O.P. bianco, rosso e rosé (su richiesta sono disponibili anche pasti adatti per vegani/vegetariani/ intolleranti al glutine).
  • Gole dell'Alcantara
    Dopo il pranzo visiteremo il Parco Fluviale delle Gole dell’Alcantara: canyon naturali costituiti da rocce vulcaniche che una volta a contatto con l’acqua gelida del fiume Alcantara hanno assunto forme geometricamente perfette. Potrete inoltre camminare lungo il fiume o rilassarvi sulle piccole spiagge adiacenti.
  • Ritorno
    Intorno alle 18.00/18.30, la guida vi accompagnerà al punto d’incontro
  • La prenotazione comprende:
    Guida naturalistica in inglese (geologi, vulcanologi, esperti forestali o agronomi);
    Pick-up, trasporto e biglietto funivia
    Pranzo e degustazione di vino
    Biglietto di entrata alle Gole dell'Alcantara
    Assicurazione ed equipaggiamento
  • Lingue
    Inglese e Italiano;
    Spagnolo, Francese e Tedesco sono disponibili su richiesta, previo largo preavviso.
  • Equipaggiamento raccomandato
    Vi forniremo giacche antivento e scarpe da trekking, anche se consigliamo sempre di utilizzare un’attrezzatura personale in quanto sicuramente più comoda. Conviene inoltre munirsi di zaino con una bottiglia d’acqua, una giacca, un cappello e una protezione solare; vi suggeriamo di indossare un costume o un pantaloncino, infradito e un telo per questa tappa.
  • Requisiti
    Questa attività è adatta a persone di tutte le età in buona salute. Sconsigliamo la partecipazione a chi soffre di patologie cardio-respiratorie o a chi dovesse trovarsi anche momentaneamente in un precario stato di benessere.
  • Eventuali variazioni
    L’itinerario potrebbe essere soggetto a variazioni dovute a fattori come mal tempo o se ritenuto necessario.

Contatti

cell / whatsapp +39 388 8517884

etna personal instagram@ etnapersonal

telefono 0942925505+39 0942 625505

etnapersonal.com
etna personal facebook@ etnapersonal
email etna personaleinfo@etnapersonal.com